Il Ventaglio di Orav

Associazione di promozione sociale no-profit


Un Ventaglio di Opportunità di formazione al lavoro, sollecitando la Responsabilità individuale per riscoprire attitudini personali nello scambio di valori per vincere la solitudine e l’esclusione che il disagio mentale porta con sé.

L’Associazione di Promozione Sociale Il Ventaglio di O.R.A.V (Opportunità, Responsabilità, Attitudini, Valori), ha avuto origine a Bologna nel settembre 2006, con lo scopo di creare una rete sociale accogliente e solidale che garantisca alle persone con problemi psichiatrici un percorso che porti a rimuovere fragilità, riscoprire risorse, assumere responsabilità, in vista di una prospettiva di vita soddisfacente, fondata su maggiore autonomia e serenità.
Il disagio mentale può, se ascoltato e trattato con rispetto, essere reversibile. Nonostante la professionalità di tanti operatori, di rado si sente parlare di guarigione: i terapeuti devono accontentarsi di contenere i sintomi, spesso farmacologicamente, e il disturbo si cronicizza. L’isolamento e lo stigma fanno il resto.

COSA FACCIAMO
Crediamo che la vera integrazione sia nella continuità dei rapporti che stimola l’uguaglianza tra le persone, disabili e non. Pertanto, nel podere che abbiamo in concessione per 25 anni, svilupperemo: un punto di ristoro, una pensione per cani, un maneggio per cavalli a fine carriera, una palestra per yoga, un laboratorio di restauro, camere per soggiorni, recupero ambientale.

COSA ABBIAMO FATTO
Abbiamo realizzato “Orti in collina”, il sentiero del C.A.I. n. 902, corsi di formazione “ Mestieri al Ventaglio”, cura dei giardini di privati, e tante iniziative sociali (feste, pranzi, mercatini).

COSA CI ASPETTIAMO
La realizzazione di una rete di collaborazioni tra associazioni e persone dove ognuno può apportare vantaggi agli altri in base alla propria esperienza, uscendo così dalla consuetudine restrittiva dell’operare per sé.

CONTATTI
Via Della Fratta 11, 40136 Bologna
Tel/fax: 051581160
Email: ventaglio@ilventagliodiorav.eu
Sito web: www.ilventagliodiorav.eu

Referente:
Carla Facchini
Cel. 335314581
E-mail: facchini.carla@gmail.com

Annunci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: